1. DI COSA SI TRATTA E A COSA SERVE
Elopram è un psicofarmaco appartenente alla classe degli antidepressivi inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) contente la sostanza curativa Citalopram.
Questo farmaco è un antidepressivo ma possiede anche proprietà ansiolitiche, sedative, antipanico e antistress.
La caratteristica negativa del Citalopram è che è potente alla pari degli altri SSRI ma anche se ha una lunga durata d'azione ogni volta che si assume è come se entrasse in circolo nel sangue per la prima volta.
L'emivita complessiva si aggira intorno alle 24 - 48 h e l'eliminazione avviene attraverso le vie urinarie.
E' disponibile in compresse da 20 - 40 mg e in gocce per os.
2. CATEGORIA FARMACEUTICA
ANTIDEPRESSIVI SSRI.
3. PRESCRIVIBILITA'
CONCEDIBILE SSN.
4. INDICAZIONI TERAPEUTICHE
E' indicato nella prevenzione e nel trattamento a lungo termine della Depressione , dei Disturbi d'Ansia, Attacchi di Panico, Fobia di diversa origine aspecifica ed Stress ma trova impiego anche nella cura di altre patologie come Disturbo Ossessivo Compulsivo, Eiaculazione Precoce, Meno Pausa, Disturbo Post Traumatico da Stress, Insonnia, Anoressia, Bulimia, ed Fibromalgia.
5. POSOLOGIA
E' consigliabile iniziare il trattamento con la dose giornaliera di un 1\4 di compressa per un periodo di 3 - 4 giorni. Successivamente per un periodio di 30 giorni si deve passare inizialmente a 10mg per poi se ne necessario eventualmente aumentare a 20 - 40 mg che corrisponde alla dose massima possibile per la formulazione in compresse. Per le gocce osservare la tabella riportata sotto:
Compresse | Soluzione |
10 mg | 8 mg (4 gocce) |
20 mg | 16 mg (8 gocce) |
30 mg | 24 mg (12 gocce) |
40 mg |
32 mg (16 gocce)
|
6. EFFETTI COLLATERALI E AVVERTENZE
Elopram è consigliato per i soggetti di età inferiore a 18 anni ma la somministrazione e sospensione deve avvenire in maniera graduale possibilmente senza superare la dose di 10 mg o di massimo 7 gocce.
L'uso del medicinale nel periodo di gravidanza è sconsigliato.
Elopram è consigliato per il trattamento della depressione in età pediatrica.
Il farmaco generalmente e ben tollerato e non crea dipendenza fisica o assuefazione corporea ed inoltre non rilascia effetti collaterali indesiderati a carico del Sistema Nervoso Centrale (Sonnolenza, Sedazione, Insonnia,Cefalea).
Elopram va assunto preferibilmente dopo i pasti.
E' sconsigliato associare a Elopram bevande alcoliche o mettersi alla guida di macchinari e autoveicoli.
Le compresse non possono essere masticate e le gocce devo essere diluite in un bicchiere d'acqua non altre bevande. Aumentare di 1
goccia ogni settimana.
***DOPO AVER VISIONATO LA GUIDA CHIEDETE CONSIGLIO AL VOSTRO MEDICO CURANTE OGNI CASO E' A SE NON SIAMO TUTTI UGUALI!!!***
Scrivi commento