1. DI CHE COSA SI TRATTA E A COSA SERVE
Levopraid è un psicofarmaco leggero appartenente alla classe degli Antipsicotici - Neurolettici Tipici denominati "benzammidi sostituite" contenente la sostanza curativa Levosulpride .
Questo farmaco è un procinetico ma assume anche la funzione di ansiolitico o antidepressivo ad alti dosaggi. L'emivita complessiva si aggira intorno alle 8h e l'eliminazione avviene attraverso le vie urinarie.
E' disponibile in compresse da 25 - 50 - 100mg o in gocce da 25mg.
2. CATEGORIA FARMACEUTICA
PROCINETICI - (NEUROLETTICI ANTIPSICOTICI TIPICI).
3. PRESCRIVIBILITA'
NON CONCEDIBILE. - RR
4. INDICAZIONI TERAPEUTICHE
E' indicato per trattare un ampio spettro di disturbi digestivi - gastrointestinali , varie forme di cefalea, vertigini, vomito da chemioterapia o post chirurgico causate da somatizzazioni ansiose viscerali ma trova impiego anche nella cura di altre patologie come Depressione, Schizzofrenia e nel Disturbo Bipolare o di Personalità.
5. POSOLOGIA
- Disturbi Digestivi funzionali di stomaco ed intestino con la dose giornaliera di 25mg una volta al di oppure per os 30gtt\die prima dei pasti.
- Disturbi di natura Psichiatrica o Psicologica con la dose giornaliera di 150\300mg preferibilmente dopo i pasti.
6. EFFETTI COLLATERALI E AVVERTENZE
Levopraid solitamente è ben tollerato e non ha particolari effetti collaterali ma induce un moderato effetto sedativo per tanto si consiglia di non assumere bevande alcoliche o di non guidare macchinari o autoveicoli. L'uso del medicinale non è raccomandato nel periodo di gravidanza o in età pediatrica . Un utilizzo prolungato del farmaco può portare ad una ipertonia muscolare mammaria.
***DOPO AVER VISIONATO LA GUIDA CHIEDETE CONSIGLIO AL VOSTRO MEDICO CURANTE OGNI CASO E' A SE NON SIAMO TUTTI UGUALI!!!***
Scrivi commento