Con il termine "Dispepsia Funzionale o Sindrome Dispeptica" in Medicina Generale si sta ad indicare la condizione in cui l'ansia si somatizza negli organi e nelle vie digestive dell' apparato gastrointestinale. Solitamente questa patologia è molto diffusa prevalentemente in età pediatrica - adolescenziale ma non è conosciuta con il termine sopra indicato, ed è la conseguente della presenza di un disturbo d'ansia non di tipo generalizzato mai trattato farmacologicamente in precedenza. Per affrontare l'insorgere di questo problema non è necessario il supporto psicoterapico ma è bene tenerlo sotto controllo e curarlo senza trascurarlo. Gli accertamenti diagnostici (Gastroscopia, Visita ORL e Rx Esofago Baritato ) effettuati dai pazienti affetti dalla patologia risultano negativi in quanto generalmente non vengono mai riscontrate lesioni organiche al livello della mucosa gastrica, esofago, laringe, cardias e tubo digerente. Le cause principali sono, la presenza di stati d'ansia ricorrenti con o senza componente depressiva correlati allo stress quotidiano. Molto spesso accade che il disturbo stesso possa generare episodi di reflusso da non confondere assolutamente con la Malattia da Reflusso Gastro Esofageo.
SINTOMI TIPICI:
- Anoressia Nervosa (Perdita dell'Appetito)
- Bolo Ipofaringeo costante (Nodo alla Gola)
- Tensione epigastrica accompagnata da bruciore o dolore retrosternale allucinante e costante
- Flatuenza, Areofagia o Meteorismo (Scoregge, Aria con gonfiore allo stomaco e addome costante)
- Digestione Lenta
- Malessere Generale (Disagio Psicologico)
- Calo Ponderale (Perdita di Peso)
- Sbalzi d'umore
- Agitazione
- Disfagia Funzionale (Difficoltà Deglutitorie)
- Erruttazioni Frequenti accompagnate da Scialorrea (Aumento della Salivazione)
- Sensazione di testa vuota appena svegli
- Nausea o Vomito
- Alitosi
TRATTAMENTO FARMACOLOGICO:
La terapia tradizionale per indurre sollievo sintomatico al paziente dispeptico è a base dei cosiddetti psicofarmaci leggeri denominati Neurolettici Antipsicotici che possiedono la funzione di ridurre l'ansia eliminando la componente psicosomatica negli organi colpiti ripristinando cosi le normali funzionalità di stomaco e intestino aumentando inoltre modernamente il livello di serotonina (il buono umore) nel cervello ma con meno potenza rispetto agli antidepressivi visto il lieve effetto sedativo.
Le molecole dedicate più utilizzate sono:
- Levosulpride 25mg (Levobren, Levopraid, Levair, Luxamide, Argopro) Pt: max 15 - 20gg
- Plasil
- Motilex
- Debridat
- Debrum
- Lexil Pt: 1cp\die max 3gg
- Valpinax Pt: 1cp\die max 3gg
- Alimix
- Alginor
- Procirex
Nel caso il trattamento non si dimostra efficace si deve associare un Antidepressivo SSRI come ad esempio la Paroxetina 5 - 10mg\die potente nella cura dell' Anoressia Nervosa, ma con elevato effetto sedativo oppure la Sertralina 25 - 50\die o il Citalopram 10 - 20mg\die meno attivi sul Sistema Nervoso Centrale, avvalendosi inoltre dell' utilizzo se necessario anche del Pantoprazolo con la dose di 20mg e del Domperidone 20mg\die.
RIMEDI NATURALI:
- Liquirizia pura
- Zenzero
ACCORGIMENTI!!
-Non assumere bevande alcoliche e altri tipi. Bere molta acqua non fredda a piccoli sorsi a stomaco pieno.
Mangiare piccole porzioni di cibo quando non si fa la terapia senza riempirsi lo stomaco al di fuori dei pasti principali. Non mangiare cibi acidi (es. Pomodoro, Cipolla, Arancia, Mandarino, Limone) e per i restanti, non è consigliabile mangiare la cioccolata al latte e uova ad eccezione per i dolci. Del resto non ci sono limitazioni particolari, bisogna regolarsi autonomamente senza farsi condizionare dal giudizio a riguardo da propri cari, amici, conoscenti come spesso accade. Se gli episodi di anoressia sono frequenti e costanti recarsi dal medico il prima possibile e non sforzarsi troppo nell' alimentarsi.
Non fare colazione appena svegli, bere un bicchiere d'acqua (Aspettare 10mm) per svuotare lo stomaco dall' eventuale acido "mattutino".
- Per riposare bene la notte è consigliabile utilizzare la rete elettrica se ne siete in possesso.
***DOPO AVER VISIONATO LA GUIDA CHIEDETE CONSIGLIO AL VOSTRO MEDICO CURANTE OGNI CASO E' A SE NON SIAMO TUTTI UGUALI!!!***
Non ci sono ancora commenti.